impianto di macinatura tradizionale

Le Nostre Lavorazioni

Il Frantoio Buzzichini riesce ad assicurare ai clienti la migliore qualità in fatto di spremitura e fasi di lavorazione dell'olio extravergine d'oliva.
Tutto il procedimento si basa su due differenti processi meccanici di estrazione. Il primo metodo è quello che si impiegava fin dai tempi più antichi, ovvero frantumando le olive con utilizzo di grandi molazze in pietra.
La seconda metodologiainvece è più moderna ed è tutta costruita su un sistema continuo composto da un gruppo di macchine in continuità tra di loro.

Metodo Continuo

Impianto di lavorazione continuo
Questo procedimento utilizza un sistema composto da un gruppo di macchine a ciclo continuo,oramai sistema di  nuova tecnologia per l' estrazione dell'olio.
All'interno del frantoio sono presenti due linee di lavorazione a ciclo continuo completamente autonome l' una dall' altra per garantire la massima efficenza e versatilita'durante la lavorazione nel sistema partitario.

Molitura Classica

impianto tradizionale
Le olive vengono frantumate tramite grosse ruote di pietra.
La pressione che viene esercitata permette di avere un impasto senza produrre alcun tipo di riscaldamento durante la fase di lavorazione, ottenendo già una buona amalgama preliminare. 

La pasta ricavata è quindi sottoposta a gramolatura, cioè viene mescolata all'interno dell'impastatrice per il tempo utile affinché l'olio riesca a fuoriuscire nella fase seguente di spremitura attraverso presse meccaniche.

Alla fine del processo, il liquido viene incanalato verso un separatore verticale  che svolge la funzione di dividere l'olio da acqua ed impurità varie.