Frantoio Buzzichini Sansepolcro Arezzo

L'azienda

Il Frantoio Buzzichini è adagiato sulle splendide colline del piccolo Comune di Sansepolcro, un bellissimo borgo in provincia di Arezzo. Completamente immerso nella campagna toscana vicina al confine tra Marche e Umbria, sorge in una zona dedita da secoli alla coltivazione degli olivi. L'azienda ha preso vita dalla forte passione per la propria terra ed i suoi frutti. 


Infatti sugli appezzamenti di terreno di proprietà vengono coltivate diverse qualità di olive, grazie anche ad un clima particolarmente favorevole che consente un ottimo sviluppo dei prodotti. Presso il frantoio si effettuano i processi di molitura per le proprie olive e per quelle di altri produttori delle zone circostanti. A questo proposito, vengono svolte due differenti tipologie di lavorazione a freddo


La prima si basa sul metodo classico, realizzato con una macinatura a pressione mediante l'impiego di presse e fiscoli. Il secondo processo invece è condotto secondo il metodo continuo e viene eseguito con una serie di macchinari in continuità tra loro per evitare una qualsiasi interruzione nelle fasi di lavorazione. Ciò permette di preservare al'meglio le caratteristiche dell'olio risultando fruttato, ricco di polifenoli che ne prolungano lo stato di freschezza.